Cari amici,
vi informo che nella falesia di Susano, da circa un anno c'è una nuova via, "Fra la via Emilia e il West".
Si raggiunge seguendo in discesa la corda fissa che parte dalle base delle altre vie di Susano basso. La lunghezza è stimata in 17 metri max, il grado è ancora da verificare. Il passaggio più difficile è la partenza dopo la cengia, ma a occhio dovremmo essere dentro il 5a. La via attacca su una paretina verticale di 4 metri (2 ch.resinati), per poi proseguire su rocce più facili ed inclinate fino a una cengia (3 ch.resinati). Verticalmente per uno strapiombetto e un vago diedro (2 ch.resinati) si arriva alla sosta (catena su 2 ch.resinati + moschettone fisso a ghiera).
Non vi aspettate un granchè, specialmente perche' la sezione intermedia è molto facile. Ma una via in più è sempre meglio di niente.
Fate attenzione perchè, specialmente nella prima parte, qualche pietra si muove!
Ci sono altre piccole novità, che sono:
Susano Alto
Per entrambe le vie "l'alba del nuovo mattino - 5a" e "climb on Monte Pero - 5b" è stato aggiunto un fix con piastrina e abbassata la partenza di 40 cm. Il fix in più si è reso necessario per adattare la chiodatura del 1993 agli std di sicurezza attuali. Ripuliti e riportati alle condizioni originali appoggi e appigli.
Susano Basso
Ripulita dai licheni la via "Il Kursk", in modo da invogliare le ripetizioni. La via è breve (6 metri), ma andrebbe rivalutata come riscaldamento.
Al momento (maggio 2010) le piogge frequenti dell'ultimo periodo hanno fatto ricrescere molta vegetazione, quindi una parte delle vie avrebbe bisogno di una ripulita, fra la via Emilia e il West prima di tutte.
Attenzione alle zecche, purtroppo diffuse in loco. Seguite fedelmente il sentiero di accesso e controllatevi subito.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.